Nuova ondata di caldo africano in arrivo: Italia nella morsa del caldo dal 19 luglio

Dopo una breve tregua a inizio luglio, il caldo africano è pronto a tornare sull’Italia con una nuova ondata intensa attesa tra sabato 19 e lunedì 21 luglio. Secondo le principali fonti meteo, come IconaMeteo e Fanpage.it, l’anticiclone nordafricano spingerà masse d’aria roventi soprattutto verso le regioni del Centro-Sud, con temperature previste oltre i 40 °C in zone interne di Sicilia, Sardegna e Puglia. Anche Toscana, Lazio e Campania subiranno picchi sopra i 36–38 °C.

Il Nord Italia vivrà una situazione più variabile: mercoledì 16 luglio e la serata di domenica 20 sono previste instabilità e temporali sparsi, che mitigheranno parzialmente l’ondata di calore.

Già nel mese di giugno e nei primi giorni di luglio, il Paese ha fronteggiato ondate di caldo africano accompagnate da afa e locali grandinate al Nord. Tuttavia, nelle ultime settimane si è registrata una lieve attenuazione del fenomeno.

Secondo le previsioni, il caldo estremo comincerà a diminuire a partire da martedì 22 luglio al Centro-Nord, mentre al Sud persisterà ancora per 24–48 ore.

Si raccomanda massima prudenza, idratazione frequente e di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde.

advaita-media – AI Chat GPT

Latest news